voto: 0+x

CORRIERE [REDATTO]

Edizione Gennaio-Febbraio 2026

CA-CFO-soldier-Art-Work.webp

Fanart di DecaffeinatoDecaffeinato



Lavori Consigliati

Rubrica curata da: Dottor H EchoDottor H Echo

E ben ritrovati al TG-Echo; vi sono mancato? No naturalmente, ma voi fingete di sì per qualche minuto per mantenere l'illusione, come a teatro. Grazie. Ci troviamo nel pieno del Nono Anniversario della Branca, ed il relativo Concorso sembra procedere a ritmo lento (come un po' tutto di 'sti tempi, vabbè) ma accettabile, e presto altri partecipanti (*wink wink*) si uniranno alla festa. E proprio nello spirito del Classic-Con(e) dunque, oggi intendo portarvi tutti… parecchio indietro. All'inizio, il vero inizio.

Dal momento che per ovvi motivi tutti i lavori che leggeremo oggi sono ridicolmente brevi (al limite dell'inesistenza anzi) direi che anche stavolta vi vizierò con non due ma ben quattro opere, una per ogni categoria. …In verità neanche questo basterà granché a riempire di contenuti la Rubrica ma eh, stavolta va così. E poi tutti qui si lamentano sempre dei lavori lunghi, quindi oggi sarete accontentati.

Articolo

SCP-011-IT — La Zona Zero | Scritto da luca124luca124

Tempo di lettura indicativo: Tre minuti

Per capire quale fosse il primo articolo della Branca Italiana ho dovuto fare un po' di ricerche e scavare tra i fossili di questa community. …Che detta così sembra chissà che indagine ma in realtà ho solo aperto la fottuta cronologia, capirai che sforzo. Salta fuori che alla primissima versione reperibile dell'elenco, il primo articolo mai scritto (all'epoca "SCP-ITA-001", Madonna che vecchiume) è proprio la Zona Zero, poi trasferito allo slot "011" da DrHavokDrHavok. La versione qui sopra disponibile è un ormai invecchiato anche lui rewrite di Alpharius Dr AisenbergDr Aisenberg, l'originale è per gentile concessione di Gufo disponibile nel primo commento (ma siccome siamo tutti pigri in 'sta vita, eccovela qui).

Racconto

Orientamento all'Ulis | Scritto da Afro GufoAfro Gufo

Tempo di lettura indicativo: Due minuti

Confesso che non avevo idea di quale potesse essere il primo racconto originale della Branca, ed avevo anzi il terrore (come per il primo articolo) che fosse qualcosa di non più disponibile o modificato troppe volte. Con mia somma sorpresa invece, si tratta del brevissimo, buffo e benché un po' low effort comunque apprezzabile racconto d'introduzione alla Branca, nonché al simpaticissimo nazista della grammatica Gicondo (mio padre), colui che rende la vita delle nostre reclute un incubo.

Formato GdI

CFO-C04 | Scritto da Mr AbadedeMr Abadede

Tempo di lettura indicativo: Dodici minuti

…Il fatto che il primissimo formato GdI originale di -IT riguardi i fascisti non è in alcun modo una sorpresa per me, confesso. E questa è anche un'ottima cosa, perché non siamo granché abituati, ormai ad anni di distanza e dopo una carrellata di lavori sul tema, ad osservare la routine lavorativa (terribile, come sappiamo) e l'effettivo modus operandi dei nostri antagon(az)isti occulti preferiti. Also, cani; so che i cani stanno simpatici a tutti tranne che a me quindi presumo punti bonus.

Anomalia Minore

Elemento Anomalo 1 — Mensolina.No, non è il suo vero nome, ma io ho deciso che invece d'ora in poi lo sarà, perché sì. Fermatemi se ci riuscite. | Scritto da LordReyneLordReyne

Tempo di lettura indicativo: Vabbè dai facciamo i seri

Il primissimo Elemento Anomalo originale della Branca. È corto, è basilare, contiene una battuta di auto-inserto che mi fa cariare i denti (non perché non mi piacciano questo genere di battute, ma proprio perché io stesso ne faccio un utilizzo smodato) e va tutto benissimo così.


NOTIZIE

Rubrica curata da: dddakerdddaker

Notizie dallo Staff

  • Ritorniamo ai Classici!

Celebriamo il nono anniversario della Branca Italiana con un concorso che ci riporta agli albori della nostra storia, facendoci riscoprire lo stile degli elementi e anomalie che hanno dato il fondamento a ciò che oggi è la Fondazione SCP. Nel CLASSI-CON(E) il compito dei partecipanti è scrivere un articolo che riesumi lo stile degli articoli dei primi tempi della Fondazione, celebrandone la semplicità e la charme di contenere in idee tanto semplici tematiche e contenuti interessanti e impattanti.

Per partecipare sarà necessario, oltre che riuscire a riprendere lo stile dei grandi articoli, mantenersi in un limite di 2500-5000 parole, in virtù dello spirito classico (nella botte piccola sta il vino buono dopo tutti!). Infine, a chi riuscirà ad aggiudicarsi il primo posto in questo concorso, avrà il proprio articolo assegnato al numero SCP-064-IT, l’ultimo slot della Serie I-IT.

Quindi forza! Affrettatevi a partecipare, che siate neoutenti o autori veterani, mettetevi alla prova in questo fantastico concorso! (E ricordate di inserire le vostre opere prima del 3 aprile, più info nella pagina concorso!)

Buona fortuna a tutti!


Notizie Internazionali

  • FR - 14 Anni, 14 Siti

Per celebrare l’anniversario dei suoi 14 anni, la Branca Francese propone ai suoi utenti un concorso molto insolito! Come si può evincere dal titolo, il concorso Misteri dei 14 Siti ha come protagonisti uno degli elementi più emblematici dell’universo SCP, i siti di contenimento. A partire da i vari che popolano le regioni della Francia, gli utenti saranno chiamati a sorteggiare da una serie di carte gli eventi che comporranno la loro storia. In base al livello scelto dall’utente, la storia dovrà poi essere arricchita da altri passaggi, eventi o personaggi, così da arricchirne ancora di più la narrazione. Inoltre, per i più temerari, è anche possibile sorteggiare alla cieca le carte dal mazzo, affidandosi alla Fortuna nella speranza di trovare una combinazione vincente, o di crearsela da sé!

Detto questo vi invitiamo a dare un’occhiata a questo interessantissimo concorso e a tenere d’occhio i partecipanti, perché il vincitore avrà l’onore di aggiudicarsi lo slot SCP-800-FR!


Rubrica Interviste

Rubrica curata da: Dottor H EchoDottor H Echo

AVVISO DALLA REDATTA REDAZIONE [RR]

…No, non c'è niente da vedere qui. Il nostro intervistatore "professionista" continua ad avere una vita che definire caotica sarebbe riduttivo ed è attualmente ubriaco (di sonno) già mentre scrive queste parole. Sì sto parlando di me stesso in terza persona. Molto triste, lo so già.

Siate pazienti compagni, presto riporterò in auge la rubrica delle interviste, al momento non riesco neanche a prendermi cinque minuti per ragionare. Un giorno mi perdonerete.

Ci rivedremo presto con la prossima intervista, con ancora più sangue, ancora più dramma, ancora più azione, tradimenti, tensione… e il matrimonio più atteso della community.

— Echo —


AFR (ADATTAMENTO. FRUIZIONE. RECENSIONE.)

Rubrica curata da: Picok-AltPicok-Alt

In questa edizione vi portiamo dei progetti che, sebbene non ancora terminati e in fase di sviluppo, pensiamo possano interessare qualcuno di voi e su cui speriamo di poter tornare un giorno per una recensione dell'opera completa.

SCP:GALLIONIC

Progetto d'animazione il cui trailer ha attirato l'attenzione due settimane fa, creato da Soem Studios e Fungi Pictures, dopo un primo esperimento con il cortissimo video SCP-PANIC di due anni fa. Sui social dedicati è possibile osservare il processo di creazione, con particolare attenzione agli ambienti in cui si muoverà la vicenda, un sito 19-2 riformulato in vaste sale e spazi. È in corso il Kickstarter fino al 27 marzo, quindi chi voglia interessarsi e vedere se può essere il genere di progetto da sostenere deve sbrigarsi.

SCP: Containment Breach - The Movie

Comparsi sette mesi fa, Keter Labs propone di realizzare un intero film sulla classica linea narrativa di Containment Breach. Al momento è disponibile uno short di dieci minuti per poter valutare la qualità della produzione. È stata inoltre annunciata una collaborazione con Decentralized Pictures per estendere gli eventuali ricavati della campagna di crowfunding ad altri progetti relativi alla Fondazione SCP, ma è ancora da attendere uno sviluppo più concreto.

Adattamento. Fruizione. Recensione.


PUBBLICAZIONI

Rubrica curata da: Picok-AltPicok-Alt

In questi due mesi sono stati pubblicati quattro lavori originali: due racconti, un articolo e un format GdI.

Rapporto dell'Ispezione (super professionale) del Rifugio Ombria di Doctor FulgrimDoctor Fulgrim

Regalo per il Secret Santa di Doctor FulgrimDoctor Fulgrim a just cavejust cave, l'ispettrice Ferrarin visita uno dei rifugi legati alla struttura di SCP-200-IT.

Conseguenze Del Gatekeeping di just cavejust cave

Più che un racconto una tavola di fumetto, breve e simpatica.

SCP-202-IT "Infante" di dddakerdddaker

Lavoro partecipante all'"Heck-O-Ween", quattro capitoli di terrore e raccapriccio sulla nascita sinistra.

UTE-1661-Ingranaggio-Spirito "Cancellazione Retroattiva" di Picok-AltPicok-Alt

Articolo partecipante al Summercon 2025, primo format della Coalizione Globale dell'Occulto originale della branca; le onde (temporali) sollevate da [[SCP-166-IT]] si infrangono su una nuova costa.



Concorso a Premi

[DATI CORROTTI]

sum.png

{$caption}

sketch-1761328540098.webp

Fanart di Anonimo48Anonimo48

Navigatore del Corriere

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License