Ashelf

Elemento #: SCP-XYZ-IT

Classe dell'Oggetto: Euclid Neutralizzato

Procedure Speciali di Contenimento: Qualsiasi trasmissione intercettata di SCP-XYZ-IT dev'essere bloccata. Azioni di monitoraggio passivo dovranno essere condotte nelle aree interessate per contenere eventuali soggetti esposti a SCP-XYZ-IT. I soggetti presi in consegna che manifestano i sintomi della fase terminale di SCP-XYZ-IT dovranno essere trattati secondo il protocollo XYZ-710/C.

La visione di registrazioni di SCP-XYZ-IT non è attualmente consentita se non tramite l'autorizzazione di minimo 2 membri del personale di Livello 3.

Descrizione: SCP-XYZ-IT è un programma televisivo intitolato "Reckless: Non Fatelo a Casa!", trasmesso da un'emittente televisiva locale, "████████", raggiungibile in gran parte della provincia di Viterbo. Il programma è condotto da SCP-XYZ-IT-1, un maschio di provenienza europea dall'età non meglio specificata (stimata intorno ai 40 anni). Ogni episodio di SCP-XYZ-IT della durata di 25 minuti consiste in SCP-XYZ-IT-1 che esegue una serie di azioni o esibizioni estremamente pericolose e che si concludono sempre con il decesso di SCP-XYZ-IT-1. Nonostante la morte di SCP-XYZ-IT-1 sia sempre ripresa dalla telecamera e ben visibile, esso ricomparirà a ogni nuova azione da eseguire. Analisi audiovisive di brevi spezzoni di programma hanno finora confermato che si tratta ogni volta dello stesso individuo.

Soggetti di età intorno ai 6-7 anni1 o superiore che visionano SCP-XYZ-IT cominceranno a sperimentare una lieve sensazione d'euforia dopo circa 5 minuti. Interrompere la visione a questo punto comporterà una reazione di delusione e sconforto della durata di 1-2 minuti, dopodiché i soggetti torneranno allo stato precedente la visione accompagnati da un leggero stato confusionario, ma senza alcun effetto permanente.

Nei soggetti che superano i 5 minuti di visione si evidenzia una morbosa attenzione nei confronti di SCP-XYZ-IT e un'ostilità generale verso chi vuole interromperne la visione. Sospendere quest'ultima risulterà in uno stato estremamente agitato e simil-isterico, afasia, tremori e palpitazioni. Questa fase può perdurare per diversi minuti, fino a quando i soggetti perderanno conoscenza e si risveglieranno con poco se non alcun ricordo degli ultimi eventi. A lungo termine sono stati notati una maggiore suscettibilità allo stress (77% dei soggetti testati), attacchi d'ansia e di panico (rispettivamente 35 e 11% dei soggetti testati).

Completare la visione di un episodio di SCP-XYZ-IT si tradurrà in una quasi totale assenza di istinto di autoconservazione. Coloro che entrano in questa fase sperimenteranno un'intensa voglia di compiere azioni estremamente rischiose e che mettono a rischio la vita dell'individuo in questione. Fra queste si annoverano varie forme di autolesionismo, l'utilizzo di sostanze infiammabili e/o tossiche, [REDATTO]. Non è attualmente noto un modo per annullare gli effetti di SCP-XYZ-IT una volta raggiunta questa fase.

SCP-XYZ-IT è stato scoperto il ██/06/2005, dopo una serie di morti bizzarre verificatesi lo stesso giorno nei comuni di Viterbo, Tarquinia, Orte, Vetralla e Tuscania. Fra queste, un uomo di mezza età è stato osservato da più testimoni mentre si è lanciato dal tetto del proprio condominio utilizzando un ombrello per attutire la caduta, mentre due coniugi sono stati ritrovati senza vita dopo aver tentato di infondersi per via endovenosa grosse quantità di ipoclorito di sodio.

L'emittente televisiva "████████" non è registrata all'Agenzia delle entrate, non possiede nessuna sede conosciuta e non è stato finora possibile triangolare il segnale di provenienza delle trasmissioni. SCP-XYZ-IT è apparentemente l'unico programma trasmesso dall'emittente.

Addendum XYZ-IT-A:
In data ██/02/2007 una trasmissione di SCP-XYZ-IT è stata anticipata da un audio della durata di 5 minuti di una voce maschile non identificata che ripeteva, in 12 lingue2 identificate diverse, la frase:

Ogni uomo in più su questa Terra è un uomo di troppo. Ogni uomo di meno su questa Terra
è un uomo salvato.

Addendum XYZ-IT-B:
Con la transizione alla televisione digitale terrestre avvenuta a scaglioni in Italia dal 2008 al 2012, l'ultima trasmissione nota di SCP-XYZ-IT è stata intercetta il ██/10/2011. In data 01/01/2018 SCP-XYZ-IT è stato ufficialmente riclassificato come Neutralizzato.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License